HONDA FCX a IDROGENO: ha senso?
Dal sito www.motorbox.com veniamo a sapere che la Honda ha presentato un'auto elettrica alimentata da fuel-cell a idrogeno.
Il che significa niente batterie (un vantaggio) ma grossi problemi a reperire l'idrogeno.
Non credo che al momento sia facile, in Italia, fare il pieno.
L'articolo completo te lo puoi andare a leggere sul sito di motorbox.
Vale la pena di ricordare che l'Idrogeno NON E' UN COMBUSTIBILE. Non è infatti reperibile in giacimenti, va prodotto, ed il processo di produzione "costa" più energia di quanta se ne ricava in fase di utilizzazione.
Estrarre il petrolio o il metano, invece, costa molta meno energia di quanta se ne ricava quando lo si utilizza. Questi sono veri carburanti.
L'idrogeno è quindi un "vettore" di energia. Serve a trasportare energia dal luogo di produzione al luogo di utilizzo. Con un rendimento non particolarmente alto, intorno al 75%.
Se a questo rendimento si aggiunge quello di conversione nella fuel-cell (40%) e del motore elettrico (95%) si ottiene un rendimento del 28%. Un'auto elettrica a batteria ha un rendimento del 43%. Non so, a questo punto, se ha senso buttare via energia per l'auto ad idrogeno. Che vantaggio ci sarebbe?
Il che significa niente batterie (un vantaggio) ma grossi problemi a reperire l'idrogeno.
Non credo che al momento sia facile, in Italia, fare il pieno.
L'articolo completo te lo puoi andare a leggere sul sito di motorbox.
Vale la pena di ricordare che l'Idrogeno NON E' UN COMBUSTIBILE. Non è infatti reperibile in giacimenti, va prodotto, ed il processo di produzione "costa" più energia di quanta se ne ricava in fase di utilizzazione.
Estrarre il petrolio o il metano, invece, costa molta meno energia di quanta se ne ricava quando lo si utilizza. Questi sono veri carburanti.
L'idrogeno è quindi un "vettore" di energia. Serve a trasportare energia dal luogo di produzione al luogo di utilizzo. Con un rendimento non particolarmente alto, intorno al 75%.
Se a questo rendimento si aggiunge quello di conversione nella fuel-cell (40%) e del motore elettrico (95%) si ottiene un rendimento del 28%. Un'auto elettrica a batteria ha un rendimento del 43%. Non so, a questo punto, se ha senso buttare via energia per l'auto ad idrogeno. Che vantaggio ci sarebbe?
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