Sito del Comune: trasparenza e atti pubblici
Cosa deve fare, a Cassano, un qualsiasi cittadino che voglia consultare le delibere del consiglio comunale, quelle di giunta o le determine? Penso debba andare in segreteria comunale, chiedere quel che vuole, spiegare come mai lo vuole, forse riempire qualche modulo, forse anche pagare delle fotocopie. E, forse subito, forse dopo qualche giorno, potrebbe ricevere il materiale richiesto . Troppi "forse", vero?. Confesso che non ci ho mai provato, ma ho sentito racconti poco rassicuranti da parte di altri cittadini.
Cosa succede invece nei comuni intorno a noi? Ho provato, ad esempio, ad entrare nel sito dei comuni di Inzago e di Melzo. Tu che mi leggi volendo puoi estendere il test ad altri comuni del circondario. Il cittadino di questi paesi non deve uscire di casa, andare in comune e seguire la trafila che ho descritto. Gli basta accendere il PC e (sempre che ci sia una connessione internet!) collegarsi al sito del suo comune.
Nel sito del comune di Melzo è possibile consultare in modo integrale (file PDF) tutti gli atti relativi alle delibere di consiglio comunale, delibere di giunta, determine.
Nel Sito del comune di Inzago è possibile consultare in modo integrale (file PDF) tutti gli atti relativi alle delibere di consiglio comunale e alle delibere di giunta. Pare manchino le determine.
Sappiamo bene che il sito del Comune di Cassano è stato "appena" rinnovato dalla precedente amministrazione. Non possiamo quindi dare a questa amminsitrazione tutte le colpe per questo "mancato servizio al cittadino".
Possiamo però chiedere che il sito internet del Comune venga al più presto aggiornato in modo da permettere anche a noi cittadini di Cassano di poter consultare gli atti, per poter valutare l'operato dei nostri "dipendenti".
Etichette: comune, internet, sito, trasparenza
0 Commenti:
Posta un commento
Link a questo post:
Crea un link
<< Home page