22 agosto 2007

Ecologia: dalle parole ai fatti - 2


Nel post precedente ho parlato della possibilità di produrre energia elettrica e rivenderla alle aziende elettriche. Questo sarebbe un comportamento virtuoso.

Un altro comportamento virtuoso è quello di utilizzare un'auto ELETTRICA o IBRIDA per i nostri spostamenti nelle zone ad alta densità di traffico.

Che senso ha stare fermi in coda nel traffico con il motore acceso al minimo che appesta l'aria?

Potremmo utilizzare un'auto elettrica o ibrida.
La prima, esclusivamente elettrica, si ricarica a casa. Ha prestazioni ovviamente limitate in tutto. Scarsa capacità di carico, scarsa velocità, scarsa autonomia. Soprattutto scarso appeal. Fa lo stesso lavoro di una Smart, ma non è altrettanto "figa".
Va BENISSIMO per andare da casa all'ufficio. O da casa al supermercato, per accompagnare i bambini.
Non costa pochissimo, perchè se ne producono poche, e non in Italia (ti pareva....). Per quanto ne so l'unica che al momento si può trovare in Italia è la Reva prodotta da una azienda indiana ed è importata in Italia.

Un'altra ipotesi è quella dell'auto ibrida. Ha un motore a scoppio che viene utilizzato per ricaricare le batterie.
L'unica auto ibrida sul mercato mondiale non è ovviamente italiana (e ti pareva....) ma giapponese, ed è la Prius prodotta dalla Toyota.
Non costa pochissimo, intorno ai 22'000eu. Ma e' una "vera macchina", nel senso che ha tutte le prestazioni che ti aspetti da un'auto per la famiglia, con la quale puoi anche andare in vacanza. Però consuma decisamente meno di un'auto tradizionale e soprattutto, quando la usi nel traffico, può andare a batteria. E spegne automaticamente il motore quando sei fermo in coda. Il che è indubbiamente un bel vantaggio.
La Toyota non ha ancora previsto la possibilità (interessante) di ricaricare le batterie a casa, in garage, attaccando l'auto ad una presa di corrente. Ma pare che la cosa sarà disponibile nella versione che dovrebbe arrivare fra il 2008 ed il 2009.

Probabilmente non serve sottineare il fatto che la nostra industria italiana (serve fare il nome?) ben si guarda dal proporre un qualsiasi modello elettrico o ibrido. Se andate sul sito web della FIAT (ops, mi e' scappato!) e cercate una qualsiasi traccia della Panda Elettra o di altri modelli elettrici o ibridi, non ne trovate traccia. Solo "concept cars", ossia studi, veicoli che si, forse un giorno, potrebbero vedere la luce, ma chissà. Però, ragazzi, che bel sito, con le immagini di "nuovo cinema paradiso" e la voce di Gassman.....
Gli indiani invece sono già all'opera, e vendono, anche in Italia. E non fanno pubblicità, per non aumentare il prezzo di vendita, basandosi sul passaparola. Meditate gente..... Forse è giusto che siano loro a dominare il mondo nei prossimi decenni.

Ulteriori dettagli li trovi sul gruppo di discussione autoelettrica

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page