Le barriere arrivano ad ottobre. Ma del 2008
Dalla Gazzetta dell'Adda leggo (con un certo stupore) che le barriere antirumore non arriveranno prima di un anno.
L'articolo completo è disponibile qui per chi non l'avesse ancora letto.
Vale la pena di fare un paio di riflessioni.
Il sindaco di Cassano ha convocato quella che a tutti gli effetti pare una conferenza stampa, con tanto di giornalisti e di foto di gruppo.
In questa occasione si è data alle Ferrovie la possibilità di fornire giustificazioni tecniche che non sono in grado di valutare. Ma sotto il profilo programmatico le loro argomentazioni paiono inaccettabili.
Le Ferrovie, infatti, non hanno mantenuto gli impegni presi. Da quasi un anno la strada principale è chiusa, il passaggio ciclopedonale (promesso in 3 mesi) non è ancora disponibile e la nuova linea ferroviaria è ormai in servizio da 4 mesi senza che sia stato posato neanche un metro delle necessarie (per legge) barriere antirumore. Ci viene detto, per altro, che ancora non si ha la sicurezza riguardo al tipo di barriere che verranno adottate, e che dovranno quindi essere ancora definite e costruite.
Una questione che vale la pena di sottolineare, è il fatto che il sindaco ha accolto quasi con fastidio le misurazioni fatte dal consigliere verde Maviglia (vedi il mio post precedente), definite superficiali.
Un altro passaggio interessante è quello in cui si dice che con il quadruplicamento sono arrivati agli abitanti di Cassano dei disagi, ripagati però da "miglioramenti", come "la ciclabile di via Castellazzi". Non mi pareva che dovessimo ringraziare le ferrovie, per la ciclabile di via Castellazzi, ancora per altro incompiuta.
Per finire, mi ha colpito la foto di gruppo, con gli assessori sorridenti ed i tecnici delle ferrovie visibilmente soddisfatti. Il clima di evidente cordialità mi è sembrato quanto mai inopportuno, viste le cattive notizie di cui si era parlato.
In quanto abitante di Cascine posso dire, senza che nessuno si senta offeso, che le Ferrovie hanno preso in giro i nostri Amministratori, e soprattutto noi cittadini?
Potremmo chiudere questo post con un titolo di coda: "Fotocronaca di una pessima figura".
0 Commenti:
Posta un commento
Link a questo post:
Crea un link
<< Home page