Il silenzio di Cascine
Io non so quanti di coloro che aprono questo blog lo fanno cercando novità o informazioni riguardo a Cascine San Pietro.
Se così fosse ne resterebbero decisamente delusi. Da parecchio tempo sono sparite le notizie, sia qui nel "blog libero" che nel sito moderato. Le ragioni sono almeno due.
Primo, ho capito che molti non gradivano che usassi il sito di cascine per esprimere le mie personali opinioni, soprattutto quando erano diverse da quelle espresse dalla maggioranza del comitato di Cascine. E allora, per tentare di ristabilire un clima di collaborazione, ho smesso di esprimere le mie opinioni nel sito ufficiale di Cascine. Mi sono ritirato in questo blog, dove pensavo di poter dire la mia.
Niente da fare. Anche quello che scrivevo qui ha fatto saltare qualcuno sulla sedia. Guai! Ma scherziamo? Le cose che si dicono qui dentro in Comitato sono riservate, mica si possono raccontare ai quattro venti. Finchè una sera qualcuno mi ha detto a brutto muso: "Qui non è più possibile parlare chiaro e rispondere alle varie domande perchè altrimenti poi c'è qualcuno che va subito a scriverlo sul blog".
La-onde-per-cui ho provato a fare un'altro passo indietro. Ok, ditemi cosa posso scrivere e cosa no. Ne soffrirà un po' l'informazione, ma fa niente. In fondo a chi interessa davvero quel che viene scritto qui a proposito di Cascine? Mi sono quindi ripromesso di riferire sul blog solo le notizie "accettate". Bell'esempio di trasparenza, vero? Ma le cose vanno così, inutili le battaglie contro i mulini a vento.
Poi, purtroppo, è sceso il silenzio totale. Silenzio probabilmente dovuto a malattie e problemi vari delle uniche due persone in grado di fornire notizie dal Comune. Gli unici due che, essendo coinvolti nei processi decisionali del Comune di Cassano, potrebbero raccontarci le novità. Via loro, cala il silenzio. Il 7 gennaio (lunedì) ci siamo ritrovati in quattro alla riunione ufficiale del primo lunedì del mese. Ma siamo rimasti fuori al freddo a chiacchierare per un'oretta, per poi tornare tristemente a casa. Niente notizie da riferire o da tacere. Anzi, niente riunione, neanche le chiavi per aprire il centro polivalente! Nessuno, per altro, ci aveva avvertiti che non ci sarebbe stata riunione. Così come nessuno avverte (per lo meno il sottoscritto) quando ci sono le riunioni speciali, in data diversa dal primo lunedì del mese. Non volendo pensare che la mia presenza non sia gradita, immagino che si tratti di semplice disorganizzazione. D'altra parte non c'è una bacheca del comitato da usare per le comunicazioni e le convocazioni, non c'è neanche una prassi di comunicazioni telefoniche.
Purtroppo, per motivi di lavoro, non potrò andare alla riunione del prossimo lunedì (4 febbraio 2008). Spero ci vada qualcuno al posto mio, e che voglia poi raccontare se ci sono novità. Posto che, ovviamente, si tratti di notizie che si possono raccontare fuori dal Comitato....
Altrimenti il silenzio continuerà a coprire, come una calda coperta, le questioni di Cascine:
- Cosa si è deciso per la BreBeMi?
- Quali saranno le opere di mitigazione?
- Quali saranno le opere di compensazione? (che cosa abbiamo chiesto e cosa ci hanno concesso?)
- Dove e come verranno utilizzati i soldi che, eventualmente, prenderemo come compensazione dalla BreBeMi? Saranno utilizzati a Cascine o, magari, a Cassano?
- Quando sarà finito il sottopasso della ferrovia?
- Quando sarà finito il sottopasso della ferrovia?
- Quando sarà completata la pista ciclabile in corrispondenza del sottopasso?
- Quando, di conseguenza, inizieranno i lavori di messa in sicurezza di via per Casirate?
- Quando verranno effettuati i lavori di insonorizzazione della ferrovia?
- Sono stati fatti dei rilievi fonometrici "seri", visto che quelli fatti da Maviglia non sono piaciuti al nostro Comune? Cosa ne risulta?