27 aprile 2008

Beppe Grillo, una visione dissacrante

Non che Beppe Grillo abbia alcunchè di santo da dissacrare.
E' un comico, un personaggio sicuramente divertente, che si è montato la testa pensando di essere un messia. Secondo me alcune cose giuste le dice. Poi, chissà, predica bene e razzola male. Ma secondo me occorre sempre distinguere bene la predicazione dai comportamenti personali. Se un Grillo qualsiasi predica cose giuste, e nel suo privato si comporta in modo incoerente, quel che dice non diventa automaticamente "sbagliato". Mantiene tutta la sua validità. E' la persona a perdere credibilità. L'essere umano si rivela anche lui un essere umano, con luci, ombre, errori e magagne.
Probabilmente un essere umano da non votare, a cui non dare responsabilità di governo. Ma restano interessanti le sue parole, da guardare in controluce, da non prendere in modo acritico, da accettare quando passano il controllo di qualità. Stimoli, punti di partenza per una riflessione più approfondita.
Niente santoni, nessuna adorazione acritica.
Queste mie parole prendono spunto da una serie di articoli di Filippo Facci sul blog Macchianera.
Facci si prende il gusto di rivelare una marea di piccoli, miserabili aspetti della vita di Grillo. Un gusto certo di bassa lega, se si considera il genere di avvenimenti estremamente privati che vengono citati, i pettegolezzi, le meschinità.
Facci scava senza ritegno e senza guanti nella spazzatura di casa Grillo, raccoglie bucce di banana, lische di pesce maleodoranti, cartocci del latte acido, e rovescia tutto in quattro articoli la cui lettura lascia un senso sgradevole in bocca. Dimostrandoci che Grillo è un essere umano con tutte le debolezze e le contraddizioni di un essere umano, spera di dimostrare implicitamente che le parole di Grillo non sono credibili. Ma questo passo logico è del tutto indebito.
Ecco i quattro articoli, per chi vuole sporcarsi le mani insieme a Facci.
http://www.macchianera.net/2008/04/24/giuseppe_mario_grillo_minibiog.html

http://www.macchianera.net/2008/04/24/giuseppe_piero_grillo_minibiog.html

http://www.macchianera.net/2008/04/26/giuseppe_piero_grillo_minibiog_1.html

http://www.macchianera.net/2008/04/27/giuseppe_mario_grillo_biografi_1.html

Etichette: , ,