02 gennaio 2010

Sixth sense - il computer senza schermo, tastiera e mouse


Chiudi gli occhi e pensa ad un computer. Se non sei giovanissimo immagini un monitor, una tastiera, un mouse. Se sei un ragazzino immagini un cosino leggero, un miniportatile con tutto integrato, che quando lo chiudi è più piccolo e leggero del diario scolastico.
Dimentica tutto.
Il futuro che verrà è un'altra cosa, ed è persino difficile definirlo un computer. L'hanno inventato quelli del MIT ed è qualcosa che si indossa. Una telecamera vede tutto quel che vede chi lo porta. Vede anche le sue mani. Un proiettore proietta le immagini su qualsiasi superficie: le mani, il muro, la maglietta di un amico. Il mouse è sostituito da quattro anelli di plastica colorata indossati dall'utente.
Muovere le mani in modo intuitivo per scattare foto, fare chiamate telefoniche, proiettare la mappa, ingrandirla, spostarla a piacere.
Il programma innovatiON, su La7, ne ha parlato diffusamente.
Pare che il prototipo sia costato la bellezza di 200eu, decisamente poco. Ma c'è da scommettere che i primi esemplari che andranno in vendita saranno molto, molto più costosi.
E' solo l'inizio, la tecnologia è ancora rudimentale. Probabilmente i modelli commerciali saranno molto diversi. Ma il futuro è questo. La tastiera, il mouse, sono ormai il passato, sono interfaccie lente e poco intuitive. Il display è scomodo, piccolo, limitato. Il computer imparerà a riconoscere la nostra voce (molto più e molto meglio di quel che sa già fare), i movimenti delle nostre mani. Vedrà quel che vediamo noi, registrerà le immagini della nostra vita. Ci darà le informazioni che ci servono, nel momento in cui ci servono, nel formato più naturale.
La nostra integrazione con le macchine aumenta e diventa più pervasiva.
E' un bene?

Altri link a Sixth sense:
- dal sito del progetto
- video
- video
- Wikipedia (inglese)
- CTNET (inglese)
- New York Times (inglese)

Etichette: , , ,

30 giugno 2008

Pianificare il ripristino rapido del PC

Una delle esperienze più comuni e destabilizzanti è quella che viviamo quando il nostro PC diventa intrattabile: lentissimo, alcuni programmi non funzionano più, la posta elettronica non arriva, non si riesce a navigare. Insomma, un disastro.
Un virus? Un programma incompatibile? L’analisi del problema e la sua soluzione possono essere un incubo.
Alcuni virus si installano in modo abbastanza radicato, e rendono molto difficile il ripristino completo della macchina. E, in ogni caso, è già un problema capire quale sia l’origine del problema. Figurarsi poi trovare la soluzione! Si passano ore lanciando antivirus, antispyware, anti-rootkit, cercando di ripristinare il registry, reinstallando programmi che si rifiutano di funzionare, cercando codici di attivazione e via soffrendo.

Alternativa?


L’alternativa esiste, e consiste nel fare una COPIA del disco fisso! In questo modo, appena inizieranno a manifestarsi i problemi, sarà possibile ripristinare la precedente funzionalità del PC in pochi minuti, giusto il tempo di ripristinare la copia del disco fisso.
Si, bravo! Così mi perdo tutti i dati che ho accumulato nel frattempo, tutte le email, tutti i documenti, tutti i fogli excel, tutti i files mp3 e tutti i preziosi video porno di Karin Shubert! E poi dove cavolo (ho detto cavolo!) lo faccio un backup di 120MB?
Ma no! Tranquillo. Nei punti seguenti ti spiego l'arcano.
Normalmente il tuo PC si presenta con un unico disco fosso, chiamato C.





Con un programma apposito di Disk Partitioning (io uso da anni Boot-it NG che è free, ma vanno bene anche Acronis o Partition Magic che sono a pagamento) dividi il tuo disco fisso in due partizioni, come se fossero due dischi diversi, C: e D:. Conviene ridimensionare la partizione C in modo che abbia spazio per il sistema operativo e per i programmi. Per un PC con windows XP 10GB dovrebbero bastare. Diciamo anche 20GB per esagerare. Tutto il resto in partizione D, per i dati.






Nella partizione C: installi Windows, tutti i programmi, gli antivirus, i firewall, gli accessori, tutto quello che serve ai mille lavori che facciamo con il PC. Fatti venire in mente tutto quello che ragionevolmente può servirti. Questo lavoro lo fai una volta sola, una volta per tutte.
Modifichi poi le impostazioni dei programmi di posta in modo che tutta la posta elettronica venga archiviata sul drive D:
Modifichi anche la posizione della cartella documenti (basta fare click destro sulla cartella documenti, scegliere proprietà e la voce sposta), in modo che punti ad una cartella sul drive D:
Modifichi le impostazioni di tutti i programmi che puntano ad una cartella dati, in modo che puntino ad una cartella sul drive D:. Per inciso, molti programmi (es: Office) puntano automaticamente alla cartella documenti. In questo modo, se tu allochi la cartella documenti sul drive D:, questi programmi punteranno automaticamente sul drive D:

A questo punto usi un programma di drive-imaging e fai una copia della partizione C, e la metti su D, in una cartella nascosta e protetta.







Ecco fatto!
In questo modo hai una copia aggiornata del solo drive C, quello con il sistema operativo ed i programmi. Questa copia ce l’hai nascosta su D.

Se, un domani, qualcosa andasse storto, ti basterebbe prendere la copia che hai sul drive D, ripristinarla sul drive C, e come d’incanto torneresti alla tua installazione funzionante e pulita! Ma con una bella differenza: tutti i tuoi dati, musica, film, posta elettronica e quant’altro sarebbe salvo sulla partizione D! Non perderesti niente (sempre che il virus non abbia fatto danni anche nella partizione dati….).








E' importante, dopo aver fatto un ripristino, aggiornare gli antivirus e gli antispyware ed eseguire una accurata scansione della partizione D, nella quale potrebbero essersi annidati virus e malware vari.

Controindicazioni?

Certo, qualcosa può andare storto. Il processo di drive-imaging (copia di una partizione) può andare male, in quel caso potresti perdere tutto. A me non e’ mai successo, ma dipende dal tuo coefficiente di sfiga. Sei nato di venerdì 13?
E poi chissà quanti programmi hai installato dopo aver fatto la copia della partizione C. In quel caso dovresti reinstallare di nuovo tutti quei programmi. Certo! Ma vuoi mettere la libidine (ed il risparmio di tempo!) di non dover reinstallare windows, office, tutta la posta elettronica, tutti i segnalibro di explorer, tutti i programmi audio/video, tutti gli antivirus, firewall ecc? Male che vada hai risparmiato una giornata di lavoro! E poi ti accorgerai, al momento di reinstallare qualche cavolatina, che in fondo non ti serviva neanche tanto!

Trucchi

Ci sono alcune scelte che agevolano grandemente questa operazione:
La prima è quella di utilizzare programmi che permettano di archiviare tutti i dati in una sola cartella, la cui posizione possa essere definita. Ecco alcuni programmi che lavorano in questo modo:
1. OPERA: è un programma di navigazione internet + email + feed RSS + newsgroup. Permette di archiviare TUTTO in un’unica cartella. In questo modo tutti i segnalibri, tutte le email, tutti i feed verranno automaticamente salvati nella partizione D.
2. FIREFOX: programma di navigazione internet analogo ad Opera, ma senza l’email (vedi Thunderbird). Permette di archiviare tutti i dati di navigazione in una sola cartella.
3. THUNDERBIRD: programma di gestione email. Come sopra.

L'utilizzo di programmi alternativi rispetto ai soliti Internet Explorer e Outlook Express (nativi di windows) concede fra l'altro una migliore immunità a molte delle trappole informatiche, che sono proprio pensate per approfittare delle breccie di IE e OE.

Precauzioni

Questa attività non è complessa, ma richiede quel minimo di esperienza informatica, da utente smart. Se hai bisogno di aiuto, lasciami pure un messaggio sul blog.

Resta inteso ad ogni modo che in questo genere di applicazioni qualcosa può andare male. é quindi indispensabile avere un backup aggiornato di tutti quei dati, documenti, foto, film e quant'altro tu ritenga importante.
Questa attività di backup de dati, per altro, dovrà essere portata avanti con regolarità. L'operazione che abbiamo eseguito, salvando una copia del disco C sul disco D, mette al riparo i programmi, e non i dati. Per la sicurezza dei dati non resta altro che un regolare backup.

Un'ultima considerazione: a volte capita di dover installare un altro programma importante, che non era stato installato al momento della crazione dell'immagine di C su D. In questo caso, se siamo del tutto sicuro di avere un PC pulito, esente da virus, spyware e quant'altro, possiamo azzardarci a fare un'altra immagine, da affiancare alla prima, o sostituendola (se non vogliamo dedicare troppo spazio alle immagini). Ma si tratta di un'operazione che sconsiglio, soprattutto se è passato parecchio tempo rispetto alla creazione della prima immagine. Piuttosto si può usare questa procedura:
1 - ripristinare su C l'immagine salvata su D. In questo modo saremo SICURI di avere il PC in condizioni iniziali, pulito e sicuro.
2 - aggiornare antivirus e antispyware
3 - eseguire tutte le scansioni antivirus e antispyware del caso, in modo da elmininare eventuali schifezze annidate nel drive D dei dati.
4 - Installare il nuovo indispensabile programma
5 - Effettuare una nuova immagine di C su D, da affiancare a quella precedente o da sostituire.

In questo modo abbiamo buone probabilità di avere una immagine aggiornata e pulita di C su D.

Etichette: , , , ,