27 luglio 2007

La situazione del WiMax: la petizione

Se vuoi capire cos'è il Wimax guarda questo video:


Mi sto documentando su questa questione del WiMax, che sarebbe molto importante per Cascine, per Cassano, e in genere per l'abbattimento di quello che chiamano digital divide, ossia quel fenomeno per cui chi non usa internet è tagliato fuori dal flusso delle informazioni e quindi della partecipazione democratica.
Internet è ormai diventato un potente veicolo di informazione e di partecipazione. La prova è nel fatto che tu stai leggendo queste parole, e forse hai visto il video.
Ma senza una connessione a banda larga diventa praticamente impossibile utilizzare internet. Con la vecchia, lenta connessione modem sulla linea telefonica ci vogliono ore anche solo per scaricare la posta!
La connessione in banda larga (ADSL) arriva dove vuole la Telecom. A Cascine, ad esempio, ce l'hanno pochissimi. Gli altri si sentono rispondere che "non ci sono linee". Certo! Non ci sono perchè Telecom non ha interesse economico a portare l'ADSL.
Il WiMax permetterebbe di superare questa situazione. Un'antenna sul tetto del comune, una schedina nei computer di chi si vuole collegare, ed il gioco è fatto. Senza fili, senza cablaggi, senza spese. Il problema è solo LEGALE. Per adesso il WiMax NON SI PUO' USARE perchè le frequenze utilizzate per il WiMax (3.5GHz) sono di proprietà dei militari. Il Governo ha deciso di liberalizzare queste frequenze. E sta facendo l'asta per assegnare le concessioni governative. Un po' come era stato fatto a suo tempo per l'UMTS (telefonini di 3'generazione). Ma se tutte le frequenze dovessero andare a chi può partecipare all'asta, ossia alle compagnie telefoniche, ciao peppa! Saremmo nuovamente schiavi della Telecom e delle sue decisioni dettate solo da interessi economici.

Per questo c'è in questo momento una raccolta di firme per una petizione affinchè almeno un terzo delle frequenze venga lasciata libera per le associazioni ad esempio, i comuni).

E' molto importante che chiunque firmi questa petizione. Il Sindaco di Cassano, se vuole farsi interprete di questa esigenza, dovebbe anche lui pubblicizzare questa iniziativa e chiedere ai suoi cittadini di firmare questa petizione.

Anche tu che leggi, firma e fai firmare questa petizione. E' una questione di democrazia.

Alcuni articoli interessanti:

Wimax Italiano? Arrivederci a fine 2008
A che punto siamo con il WiMax
Inviata la petizione per il WiMax Libero
Problemi per il WiMax
Troppi operatori, poche frequenze

Etichette: , , ,