Trasparenza sul sito del Comune di Cassano d'Adda
L'argomento trasparenza è stato affrontato in un post precedente. Nel fratttempo qualcosa è cambiato, e si può andare sul sito del Comune di Cassano d'Adda per vedere che è iniziato un processo di pubblicazione degli atti. Possiamo infatti leggere: "Benvenuti nella sezione del sito dedicata alla documentazione del comune. Da questa pagina è possibile consultare la seguente documentazione" e segue l'elenco delle categorie consultabili, ossia:
- archivio dei regolamenti
- statuto comunale
- archivio delle delibere
- archivio delle ordinanze
- archivio dei comunicati
elenco atti selezionati
tipologia: Delibera di Consiglio Comunale
oggetto: Approvazione convenzione per gestione associata della formazione professionale per disabili e soggetti deboli.
Provvedimenti conseguenti.
data seduta: 23/04/2007
numero atto: 29
settore proponente: Servizi Sociali
tipologia: Delibera di Consiglio Comunale
oggetto: Approvazione del regolamento del buono sociale per i bisogni dell’infanzia e per il sostegno dei nuclei familiari in condizioni di fragilità (L.289/2002, art.46, comma 2) – Piano di zona ambito territoriale Distretto 5 di Melzo
data seduta: 23/04/2007
numero atto: 28
settore proponente: Servizi Sociali
Figo!
E adesso? Come faccio a consultare, ad esempio, l'atto 28 della seduta del 23/04/2007? Non c'è nessun link da cliccare, nessuna ulteriore istruzione da seguire. L'introduzione diceva che avrei potuto scaricare e/o stampare il documento sul mio computer. Per ora si tratta solo di una pia illusione.
Discorso analogo per le delibere di giunta. Le ordinanze vengono elencate tutte. Ma non capisco se viene visualizzato solo il titolo o tutta l'ordinanza. Le ordinanze sono documenti di poche righe come queste?
Disposizione di accensione degli impianti di riscaldamento presso gli edifici privati e pubblici per la durata massima di sette ore giornaliere
Ordinanza n. 101 - data sabato 6 ottobre 2007
O forse questo è solo il titolo, nel qual caso varrebbero le considerazioni fatte per le delibere.
Cambierà? La strada verso la trasparenza è ancora lunga....
Etichette: comune, trasparenza