12 dicembre 2007

Trasparenza sul sito del Comune di Cassano d'Adda

L'argomento trasparenza è stato affrontato in un post precedente. Nel fratttempo qualcosa è cambiato, e si può andare sul sito del Comune di Cassano d'Adda per vedere che è iniziato un processo di pubblicazione degli atti. Possiamo infatti leggere: "Benvenuti nella sezione del sito dedicata alla documentazione del comune. Da questa pagina è possibile consultare la seguente documentazione" e segue l'elenco delle categorie consultabili, ossia:
  • archivio dei regolamenti
  • statuto comunale
  • archivio delle delibere
  • archivio delle ordinanze
  • archivio dei comunicati
Mi sono quindi tuffato nell'archivio delle delibere e si è aperta una pagina con questa introduzione: Questo servizio mette a disposizione del cittadino gli atti amministrativi del Comune che possono così essere scaricati e/o stampati direttamente sul proprio computer. Figo! Introduzione seguita da una serie di parametri che permettono di specificare alcuni parametri per meglio mirare la ricerca. Ho provato quindi a specificare anno 2007, tipologia "Delibera di Consiglio Comunale", settore "Servizi sociali" ed ho ottenuto questa lista di documenti consultabili:

elenco atti selezionati
tipologia: Delibera di Consiglio Comunale

oggetto: Approvazione convenzione per gestione associata della formazione professionale per disabili e soggetti deboli.

Provvedimenti conseguenti.

data seduta: 23/04/2007
numero atto: 29
settore proponente: Servizi Sociali
tipologia: Delibera di Consiglio Comunale

oggetto: Approvazione del regolamento del buono sociale per i bisogni dell’infanzia e per il sostegno dei nuclei familiari in condizioni di fragilità (L.289/2002, art.46, comma 2) – Piano di zona ambito territoriale Distretto 5 di Melzo

data seduta: 23/04/2007
numero atto: 28
settore proponente: Servizi Sociali

Figo!
E adesso? Come faccio a consultare, ad esempio, l'atto 28 della seduta del 23/04/2007? Non c'è nessun link da cliccare, nessuna ulteriore istruzione da seguire. L'introduzione diceva che avrei potuto scaricare e/o stampare il documento sul mio computer. Per ora si tratta solo di una pia illusione.

Discorso analogo per le delibere di giunta. Le ordinanze vengono elencate tutte. Ma non capisco se viene visualizzato solo il titolo o tutta l'ordinanza. Le ordinanze sono documenti di poche righe come queste?

Disposizione di accensione degli impianti di riscaldamento presso gli edifici privati e pubblici per la durata massima di sette ore giornaliere
Ordinanza n. 101 - data sabato 6 ottobre 2007

O forse questo è solo il titolo, nel qual caso varrebbero le considerazioni fatte per le delibere.

Cambierà? La strada verso la trasparenza è ancora lunga....

Etichette: ,

07 ottobre 2007

Peccato

Non ho potuto partecipare all'ultima riunione di Comitato. Ed è stato un peccato. Ho saputo che si è anche parlato della mia abitudine di raccontare qui sul blog gli argomenti di cui si discute nelle riunioni di comitato.
E' un peccato che io non fossi stato presente, perchè sarebbe stata l'occasione buona per mettere a confronto due diverse filosofie.
Sono già stato rimproverato, in passato, di rendere pubbliche le discussioni di comitato.
A me pare che questa pubblicità sia doverosa. Non tutti i cittadini possono partecipare alle nostre riunioni, ma probabilmente molti gradirebbero essere informati.
A me pare, addirittura, che sarebbe giusto rendere il comitato molto più trasparente.
Pubblicando, ad esempio, dopo ogni riunione una specie di verbale che possa informare il maggior numero di cittadini. A questo proposito a me sembrerebbe giusto che il verbale venisse affisso in una bachecha, in cui fossero anche affisse in modo ufficiale le convocazioni. La convocazione delle riunioni di comitato mediante il solito passaparola telefonico rischa di lasciar fuori involontariamente qualcuno.

D'altra parte capisco anche che certe trattative possano richiedere una certa riservatezza. Ma in questo caso parlarne in comitato è un rischio, perchè ognuno di noi ha mogli e figli ed amici, ed e' ovvio che le notizie più interessanti facciano presto il giro del mondo, "come una freccia dall'arco scocca, vola veloce di bocca in bocca"!

Insomma, a me dispiace che qualcuno si senta offeso da questo mio scrivere. Fra l'altro nel post che ha forse scatenato le maggiori insofferenze, quello sulle trattative BreBeMi, mi era parso di aver approvato il lavoro fatto dai nostri rappresentanti in Comune.
Insomma, questa questione della trasparenza e della riservatezza meriterebbe di essere approfondita. Io, in ogni caso, sono sempre favorevole alla trasparenza ed alla massima informazione dei cittadini. Nel mio (molto) piccolo, faccio quel che faccio proprio per informare i miei concittadini.

Etichette:

27 luglio 2007

Sito del Comune: trasparenza e atti pubblici

Cosa deve fare, a Cassano, un qualsiasi cittadino che voglia consultare le delibere del consiglio comunale, quelle di giunta o le determine? Penso debba andare in segreteria comunale, chiedere quel che vuole, spiegare come mai lo vuole, forse riempire qualche modulo, forse anche pagare delle fotocopie. E, forse subito, forse dopo qualche giorno, potrebbe ricevere il materiale richiesto . Troppi "forse", vero?. Confesso che non ci ho mai provato, ma ho sentito racconti poco rassicuranti da parte di altri cittadini.

Cosa succede invece nei comuni intorno a noi? Ho provato, ad esempio, ad entrare nel sito dei comuni di Inzago e di Melzo. Tu che mi leggi volendo puoi estendere il test ad altri comuni del circondario. Il cittadino di questi paesi non deve uscire di casa, andare in comune e seguire la trafila che ho descritto. Gli basta accendere il PC e (sempre che ci sia una connessione internet!) collegarsi al sito del suo comune.

Nel sito del comune di Melzo è possibile consultare in modo integrale (file PDF) tutti gli atti relativi alle delibere di consiglio comunale, delibere di giunta, determine.

Nel Sito del comune di Inzago è possibile consultare in modo integrale (file PDF) tutti gli atti relativi alle delibere di consiglio comunale e alle delibere di giunta. Pare manchino le determine.

Sappiamo bene che il sito del Comune di Cassano è stato "appena" rinnovato dalla precedente amministrazione. Non possiamo quindi dare a questa amminsitrazione tutte le colpe per questo "mancato servizio al cittadino".
Possiamo però chiedere che il sito internet del Comune venga al più presto aggiornato in modo da permettere anche a noi cittadini di Cassano di poter consultare gli atti, per poter valutare l'operato dei nostri "dipendenti".

Etichette: , , ,