I miti e gli errori comuni sull'auto elettrica.
Non ci sono abbastanza centrali elettriche per alimentare tutte le auto elettriche. Se tutte le auto termiche diventassero per incanto elettriche dovremmo costruire un sacco di centrali per fornire l'energia per la ricarica. E' accettabile presumere che la maggior parte delle auto venga utilizzata durante le ore diurne e ricaricata durante le ore notturne. Di notte le centrali sono largamente sottoutilizzate in quanto la parte maggiore del consumo elettrico è concentrata nelle ore diurne. In pratica il consumo elettrico dedicato alla ricarica delle batterie andrebbe a concentrarsi nel momento di minimo utilizzo delle centrali elettriche, riequilibrando la situazione.
Le auto elettriche inquinano lo stesso, perchè per ricaricare le batterie serve energia elettrica che viene generata da centrali elettriche che utilizzano per lo più combustibili fossili. L'auto elettrica, grazie alla sua maggiore efficienza, consuma in ogni caso meno energia primaria (combustibile fossile) dell'auto termica. Inoltre si suppone che le centrali elettriche, grazie ai controlli continui, abbiano un'efficienza molto maggiore rispetto ai motori termici. Le centrali elettriche infatti girano a regime ottimale costante e godono di manutenzione continua ed accurata, mentre i motori termici girano a regime variabile e spesso la loro manutenzione viene trascurata, comportando quindi efficienze minori.
Infine le auto elettriche producono il loro inquinamento in corrispondenza delle centrali elettriche, quindi in zone non densamente popolate. Le auto termiche, invece, producono il loro inquinamento soprattutto nelle zone urbane congestionate, sempre densamente abitate.
Le batterie al piombo sono altamente inquinanti. Le batterie al piombo sono inquinanti solo se abbandonate nell'ambiente. Se correttamente avviate al riciclo possono essere recuperate quasi al 100%.
L'auto elettrica ha una autonomia troppo limitata Occorre definire il concetto di "limitata". Studi recenti (dettagliare) hanno dimostrato che circa il 90% dell'utilizzo dell'auto viene effettuato nel raggio di 50km, ossia nel raggio operativo di molti veicoli elettrici. Questo significa che un veicolo elettrico potrebbe coprire circa il 90% delle esigenze di movimento del suo proprietario.



Link utili:

Il sito di Sandro Kersan sull'auto elettrica: http://www.kensan.it/articoli/Auto_Elettrica_Teoria.php

La voce Wikipedia sull'auto elettrica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Auto_elettrica

La voce Wikipedia sull'auto ibrida
http://it.wikipedia.org/wiki/Veicolo_ibrido

La voce Wikipedia (inglese) sull'auto ibrida Plug-in
http://en.wikipedia.org/wiki/Plug-in_hybrid





Quel che offre il mercato
collegamento provvisorio, pagina in preparazione
Teoria dei veicoli elettrici
HOME
Incentivi ed agevolazioni
Una città elettrica?
progetti: dal dire al fare
Il furum di Auto Elettrica
Il nostro Blog