Non ci sono abbastanza centrali elettriche
per alimentare tutte le auto elettriche. Se tutte le auto termiche diventassero
per incanto elettriche dovremmo costruire
un sacco di centrali per fornire l'energia
per la ricarica. |
E' accettabile presumere che la maggior parte
delle auto venga utilizzata durante le ore
diurne e ricaricata durante le ore notturne.
Di notte le centrali sono largamente sottoutilizzate
in quanto la parte maggiore del consumo elettrico
è concentrata nelle ore diurne. In pratica
il consumo elettrico dedicato alla ricarica
delle batterie andrebbe a concentrarsi nel
momento di minimo utilizzo delle centrali
elettriche, riequilibrando la situazione. |
Le auto elettriche inquinano lo stesso, perchè
per ricaricare le batterie serve energia
elettrica che viene generata da centrali
elettriche che utilizzano per lo più combustibili
fossili. |
L'auto elettrica, grazie alla sua maggiore
efficienza, consuma in ogni caso meno energia
primaria (combustibile fossile) dell'auto
termica. Inoltre si suppone che le centrali
elettriche, grazie ai controlli continui,
abbiano un'efficienza molto maggiore rispetto
ai motori termici. Le centrali elettriche
infatti girano a regime ottimale costante
e godono di manutenzione continua ed accurata,
mentre i motori termici girano a regime variabile
e spesso la loro manutenzione viene trascurata,
comportando quindi efficienze minori.
Infine le auto elettriche producono il loro
inquinamento in corrispondenza delle centrali
elettriche, quindi in zone non densamente
popolate. Le auto termiche, invece, producono
il loro inquinamento soprattutto nelle zone
urbane congestionate, sempre densamente abitate. |
Le batterie al piombo sono altamente inquinanti. |
Le batterie al piombo sono inquinanti solo
se abbandonate nell'ambiente. Se correttamente
avviate al riciclo possono essere recuperate
quasi al 100%. |
L'auto elettrica ha una autonomia troppo
limitata |
Occorre definire il concetto di "limitata".
Studi recenti (dettagliare) hanno dimostrato
che circa il 90% dell'utilizzo dell'auto
viene effettuato nel raggio di 50km, ossia
nel raggio operativo di molti veicoli elettrici.
Questo significa che un veicolo elettrico
potrebbe coprire circa il 90% delle esigenze
di movimento del suo proprietario. |