Per passare dal dire al fare.
Qualcosa potremo (e dovremo) fare noi,
singoli
e privati cittadini. Altro potranno
e dovranno fare le pubbliche amministrazioni.
Noi privati cittadini ci troviamo certo
in
una situazione complicata. Per adesso,
a
dirla tutta, non abbiamo molta scelta,
ed
i prezzi (se si parla solo della vil
moneta
di cui tutti noi viviamo) sono ancora
parecchio
alti.
Se la pubblica amministrazione (comuni,
enti
locali, governo centrale) non ci da'
una
mano, è una strada tutta in salita.
Proviamo a delineare, qui, quali potrebbero
essere da parte nostra le azioni virtuose,
e quali le mosse che ci aspettiamo
dal settore
pubblico.
Il cittadino:
Beh, c'è poco da girare intorno al problema.
Quello che possiamo fare noi è ragionare
e convincerci che, anche se al momento la
scelta è faticosa, da qualche parte occorre
pur cominciare. Quindi:
- Riflettiamo sul nostro tipo di utilizzo. Usiamo la macchina più in città e in coda
e su brevi percorsi? O siamo dei viaggiatori
sulla lunga distanza? Se la prima risposta
è quella positiva, allora potremmo iniziare
a pensare a sostituire la stupida auto sputa-smog
con una ben più furba auto elettrica. E quando
dobbiamo andare lontano? Beh, forse abbiamo
una seconda auto in famiglia. O forse, a
conti fatti, ci accorgiamo che le poche volte
che dobbiamo andare lontano, ci conviene
il noleggio.
- Impariamo ad ottimizzare l'utilizzo dell'auto. Se, ad esempio, alterniamo auto elettrica
e auto termica, cerchiamo di fare in modo
da mettere insieme per quanto possibile gli
utilizzi dell'auto termica.
- Coalizziamoci. I produttori e gli importatori italiani
di auto elettriche vivacchiano con quantitativi
irrisori. Mettiamoci insieme, un bel numero
di possibili aquirenti. Creiamo un gruppo
d'acquisto. Ed ordiniamo, in blocco, 10,
100, 1000 auto elettriche. Otterremo un prezzo
migliore e soprattutto daremo una bella spinta
al mercato.
- Rompiamo le balle! Chiediamo ai nostri amministratori comunali
(e provinciali, e regionali, fin dove può
arrivare la nostra attività) che creino degli
incentivi per chi acquista ed usa l'auto
elettrica. E che loro stessi utilizzino veicoli
elettrici per le loro flotte.
- Raccontiamo tutto ai nostri amici, colleghi
e parenti . Facciamo una smaccata pubblicità per la
nostra scelta. Cerchiamo, insomma, di fare
proseliti.
La pubblica amministrazione:
Molte cose le può fare la pubblica amministrazione.
Ma se noi non li spingiamo, se non esercitiamo
pressione, se (per dirla tutta) non rompiamo
le balle, c'è poco da sperare. Quindi:
- Chiediamo al nostro Sindaco di creare incentivi
economici per i veicoli elettrici. Potrebbero essere incentivi all'aquisto,
o sgravi fiscali.
- Chiediamo al nostro Sindaco di fare degli
sgravi fiscali per chi vende auto elettriche.
Potrebbero essere sgravi riservati a chi
vende più di x veicoli l'anno, o quanto meno
proporzionali al numero di veicoli venduti
nell'anno precedente. Tu vendi x veicoli
elettrici, io ti faccio uno sconto proporzionale
sulle tasse comunali.
- Chiediamo al nostro Sindaco di creare aree
dotate di colonnine per la ricarica delle
auto elettriche. La presenza delle colonnine nelle aree dove
si parcheggia al lavoro potrebbe raddoppiare
l'autonomia dell'auto elettrica.
- Chiediamo al nostro Sindaco di concedere
sgravi fiscali alle aziende che creano parcheggi
attrezzati per le auto elettriche. L'azienda che crea un parcheggio attrezzato
con colonnine per la ricarica delle auto
elettriche potrebbe godere di sgravi fiscali.
- Chiediamo al nostro Sindaco di permettere
la circolazione delle auto elettriche anche
nelle zone a traffico limitato.
- Chiediamo al nostro Sindaco di creare aree
di parcheggio riservate ai veicoli elettrici.
E possibilmente (vedi punto precedente) attrezzare
queste aree con colonnine per la ricarica.
- Chiediamo al nostro Sindaco di utilizzare
veicoli elettrici per la flotta comunale.
Alcuni di noi hanno abbastanza anni sulle
spalle per ricordare i "ghisa"
(vigili urbani milanesi) che giravano in
bicicletta. Adesso girano con moto rombanti,
alcuni con motorini puzzolenti. Molti con
auto o furgoni. Cominciamo col dire che si
potrebbero sostituire tutti questi veicoli
con l'equivalente elettrico. Bici elettriche,
scooter elettrici, auto elettriche. Il grosso
vantaggio sarebbe quello di creare un notevole
volano e di dare il giusto esempio ai cittadini.
- Chiediamo al nostro Sindaco di spiegarci
come mai, invece delle filovie si usano gli
autobus a gasolio. La filovia consuma energia elettrica, non
inquina, è economica nella manutenzione (i
motori elettrici non si rompono quasi mai
e non richiedono quasi manutenzione) ed e'
più facile da installare del tram (non richiede
rotaie, basta la linea elettrica. Come mai
invece si preferiscono gli autobus, costosi,
puzzolenti, sempre guasti e dalla vita limitata?
- Chiediamo ai nostri uomini politici una legge
per il noleggio agevolato. Noleggiare un'auto termica, per chi possiede
un'auto elettrica, dovrebbe essere un'operazione
possibile a prezzi accessibili. Occorre insomma
fare in modo che, per noi privati cittadini,
il passaggio dall'auto termica all'auto elettrica
non debba essere un suicidio economico. Alla
fine dell'anno, facendo la somma dei vari
costi sostenuti fra auto elettrica e noleggio
di auto termica mi devo accorgere che l'operazione
non e' stata suicida. Quanto meno devo essere
andato in pari, senza perderci. Questo sarebbe
un gran bel passo avanti.
- Chiediamo infine a sindaci ed uomini politici
di rendere la vita difficile alle auto termiche
in città. Già oggi molte città vietano in certi orari
l'ingresso alle auto "Euro-zero".
Si può fare di più. Si può progressivamente
spostare il limite di accettabilità. Facendo
eventualmente pagare una tassa di ingresso
maggiorata ai veicoli termici. Mentre i veicoli
elettrici dovrebbero avere accesso libero
ai centri urbani.
Link utili:
Il sito di Sandro Kersan sull'auto
elettrica:
http://www.kensan.it/articoli/Auto_Elettrica_Teoria.php
La voce Wikipedia sull'auto elettrica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Auto_elettrica
La voce Wikipedia sull'auto ibrida
http://it.wikipedia.org/wiki/Veicolo_ibrido
La voce Wikipedia (inglese) sull'auto
ibrida
Plug-in
http://en.wikipedia.org/wiki/Plug-in_hybrid
|
|