Agevolazioni per l'auto elettrica

ATTENZIONE!
Il panorama delle agevolazioni per l'auto elettrica o ibrida è in continua evoluzione. Noi ovviamente cerchiamo di mantenere questo spazio costantemente aggiornato, ma una ricerca mirata con Google o qualsiasi altro motore di ricerca potrebbe essere opportuna.
Se vuoi effettuare la ricerca adesso clicca QUI
Le informazioni sono state aggiornate al 2-9-2007

Agevolazione per l’acquisto di autovetture e di veicoli nuovi ed omologati dal costruttore per la circolazione mediante alimentazione, esclusiva o doppia, del motore con gas metano o GPL, nonché mediante alimentazione elettrica o ad idrogeno:
- contributo di € 1.500;
- contributo ulteriore di € 500 nel caso in cui il veicolo acquistato abbia emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi per chilometro.
La presente agevolazione si cumula con le precedenti, ove se ne presentino le condizioni.
Durata dell’agevolazione: 3 anni (dal 3 ottobre 2006 al 31 dicembre 2009).

Vi è esenzione dal pagamento del bollo per 5 anni (articolo 20 del DPR N° 39 del 05.02.53).
e dal sesto anno?
Dal 6° anno in poi la riduzione è del 75%.

A tutti i veicoli elettrici viene applicato uno sconto del 50% sul premio assicurativo (provvedimento CIP N° 10 del 05.05.93 del CIP). È il 50% rispetto ad un ciclomotore od una moto secondo le tariffe variabili da città a città.

Alcuni comuni come Firenze, Roma, Napoli, Modena ed altri permettono che il contributo comunale si sommi al contributo statale, a patto che l'azienda produttrice abbia firmato il protocollo d'intesa con il comune in questione. Alcune regioni erogano dei contributi ma in genere non possono essere sommati ai contributi statali.
Quel che offre il mercato
collegamento provvisorio, pagina in preparazione
Teoria dei veicoli elettrici
Vantaggi e svantaggi
I falsi miti dell'auto elettrica
HOME
Una città elettrica?
progetti: dal dire al fare
Il furum di Auto Elettrica
Il nostro Blog