Teoria dell'auto elettrica e Teoria dell'auto Ibrida Perchè decidere di acquistare un'auto elettrica ? Quali sono le differenze rispetto all'auto termica (con motore a scoppio)? Le differenze sono molteplici. Quella a cui pensiamo tutti subito, è l'inquinamento. Si dice e si pensa che l'auto elettrica non inquini, il che è ovviamente sbagliato. Anche l'auto elettrica inquina. Ma inquina meno, molto meno dell'auto termica. E, soprattutto, non inquina nel posto dove viene usata. Il problema del "dove" inquinare non è irrilevante. Le auto termiche, infatti, inquinano nel posto peggiore, ossia in aree densamente abitate. L'inquinamento da loro prodotto colpisce quindi un gran numero di persone. Se fosse possibile, per esempio, spostare tutto l'inquinamento delle auto termiche in una zona desertica, avremmo di molto ridotto il danno alla salute delle persone. Non l'avremmo ridotto del tutto, perchè sappiamo che molte delle conseguenze dell'inquinamento hanno in ogni caso un impatto globale. E' quindi importante combattere su due fronti. Primo, spostare l'inquinamento in aree meno densamente abitate. Secondo, aumentare l'efficienza per ridurre la quantità totale di inquinamento. L'auto elettrica utilizza energia elettrica per ricaricare le batterie. E la produzione dell'energia elettrica si basa in massima parte sui combustibili fossili (petrolio, carbone, gas). Quindi l'auto elettrica inquina perchè "consuma" indirettamente petrolio. Ma il consumo del petrolio avviene nel luogo dove l'energia elettrica viene prodotta, ossia nella centrale elettrica, normalmente lontano dai luoghi densamente abitati. Inoltre l'auto elettrica consuma molto, molto meno di un'auto termica. E' quindi in primo luogo una questione di efficienza. Con un litro di petrolio un'auto elettrica percorre molti più km della corrispondente auto termica.. Il rendimento di un motore elettrico (0,95) è clamorosamente maggiore di quello di un motore termico che può essere 0,25 per un benzina e 0,40 per un diesel. A questi rendimenti vanno aggiunti i rendimenti di 0,6 della generazione elettrica in centrale, ipotizzando una ottima centrale con recupero del calore, e di 0,75 per il trasporto dell'energia elettrica. Arriviamo ad un totale di 0,95 x 0,6 x 0,75 = 0,43 per il motore elettrico. Al ciclo energetico del motore termico va aggiunto un rendimento di 0,75 alla produzione (raffineria) e di 0,75 per il trasporto dalla raffineria alla pompa. Si arriva ad un rendimento totale di 0,40 x 0,75 x 0,75 = 0,225 per un motore diesel, e 0,25 x 0,75 x 0,75 = 0,14. Come si vede, il rendimento di un'auto elettrica (0,43) è molto superiore a quello di un motore diesel (0,225) e molto, molto superiore a quello di un motore benzina (0,14). Questi calcoli non tengono conto di almeno due fattori:
Il vero grosso problema dell'auto elettrica è la scarsa autonomia e la difficile ricarica. Mentre l'auto termica, quando è scarica (serbatoio vuoto) deve solo trovare un distributore di carburante e fare il pieno in pochi secondi, l'auto elettrica nella sua accezione più comune deve invece trovare un punto di attacco alla rete elettrica (presa di corrente) a cui potersi collegare per il tempo necessario ad una sufficiente ricarica. Con le attuali batterie si va dalle due ore per una ricarica all'80% a 6-8 ore per la ricarica completa. Le prime auto elettriche avevano ingombranti caricabatterie esterni, come quelli che si vedono nelle officine auto o per la ricarica dei carrelli elevatori. Ma in tempi più recenti i caricabatterie sono stati riprogettati con l'ausilio dell'elettronica, e le dimensioni sono state talmente ridotte da poter essere montati direttamente a bordo dell'auto. In questo modo l'auto elettrica per ricaricarsi ha solo bisogno di una presa di corrente a 200V da 16A e di qualche ora di tempo. Teoria dell'auto elettrica e Teoria dell'auto Ibrida L'auto Ibrida è decisamente meno innovativa rispetto all'auto elettrica. In questa configurazione abbiamo SIA un motore termico CHE uno o più motori elettrici alimentati dalle batterie. Lo scopo del motore termico è duplice: 1 - Fornire energia per la ricarica della batteria mediante il generatore elettrico e per l'alimentazione diretta dei motori elettrici. 2 - Fornire energia meccanica DIRETTAMENTE alle ruote di trazione alle alte velocità ed in ogni caso quando viene richiesta la massima potenza. La configurazione ibrida ha quindi lo scopo di ottimizzare il consumo di carburante, non quello di azzerare l'inquinamento diretto. Le maggiori differenze dell'auto ibrida rispetto all'auto termica sono:
Auto ibrida PLUG-IN L'auto ibrida standard (es: Toyota Prius) utilizza le batterie solo come appoggio per il motore termico, per consentire a questo di girare al suo regime ottimale. La carica delle batterie avviene quindi esclusivamente tramite il motore termico. Ma in California sono molto diffusi dei kit di trasformazione per aumentare la potenza del pacco batterie e per cosentirne la ricarica anche mediante connessione alla rete elettrica. Questa versione dell'auto ibrida viene chiamata PLUG-IN. In questo modo si aumenta l'autonomia del pacco batterie, che può arrivare fino a 50km senza richiedere l'intervento del motore termico, coprendo quindi il 90% delle esigenze di trasporto dell'utente medio nei suoi spostamenti casa lavoro. Viene in questo modo quasi del tutto abbattuto l'inquinamento diretto dovuto all'utilizzo del motore termico. La stessa Toyota ha annunciato il 18 luglio 2006 di avere alla studio una versione plug-in della sua Prius dotata di caricabatterie e di batterie al litio. Ma non si pensa che questa tecnologia sarà resa disponibile con la nuova versione prevista per il 2008. Il prezzo delle batterie al litio è ancora troppo alto e ci sono ancora da risolvere problemi di sicurezza dovuti all'alta temperatura raggiunta in ricarica dalle batterie. Link utili: Il sito di Sandro Kensan sull'auto elettrica: http://www.kensan.it/articoli/Auto_Elettrica_Teoria.php La voce Wikipedia sull'auto elettrica: http://it.wikipedia.org/wiki/Auto_elettrica La voce Wikipedia sull'auto ibrida http://it.wikipedia.org/wiki/Veicolo_ibrido La voce Wikipedia (inglese) sull'auto ibrida Plug-in http://en.wikipedia.org/wiki/Plug-in_hybrid |
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